Attualità

Novità editoriale

 

C. Giron-Panel/ A.-M. Goulet (ed.), La musique à Rome au XVIIe siècle : études et perspectives de recherche, Roma 2012.

 

A.-M. Goulet/G. zur Nieden (ed.), Europäische Musiker in Venedig, Rom und Neapel / Les musiciens européens à Venise, Rome et Naples / Musicisti europei a Venezia, Roma e Napoli 1650-1750, Kassel 2015 (= Analecta Musicologica 52).

Musicisti europei a Venezia, Roma e Napoli (1650-1750): musica, identità delle nazioni e scambi culturali

L’équipe si propone di studiare, dal punto di vista degli scambi culturali e dell’identità delle nazioni, i musicisti europei venuti a Venezia, Roma e Napoli tra il 1650 e il 1750. Attratti dal forte influsso culturale di queste tre città, numerosi sono stati i musicisti europei che hanno intrapreso il viaggio nel XVII e XVIII secolo, che abbiano cercato di formarsi allo stile italiano, di familiarizzare con esso e perfino di stabilirsi in modo definitivo in una di queste città. Il nostro programma di ricerca nasce dal desiderio di lavorare con un approccio comparatista sul ruolo che rivestirono questi musicisti stranieri nei tre poli interessati. Come si rappresenta l’accoglienza dei musicisti stranieri nella vita musicale italiana, caratterizzata da una progressiva professionalizzazione dei musicisti, da una crescente politicizzazione della musica e dall’emergere degli stili musicali nazionali? Due recenti apporti nelle discipline storiche invitano a percorrere questa strada: le acquisizioni della storia dei transfer culturali e dell’histoire croisée ("storia incrociata") propongono un quadro teorico che merita di essere messo alla prova; l’approccio comparatista trova delle formulazioni innovatrici che affrontano in modo nuovo la storia delle idee e quella delle arti.

 

Questo progetto franco-tedesco è finanziato dall’Agence Nationale de la Recherche e dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft per una durata di tre anni (2010-2012).

Contatto

Anne-Madeleine Goulet

Centre d’études supérieures de la Renaissance

59 rue Néricault-Destouches

BP 12050

F-37020 TOURS Cedex 1

anne-madeleine.goulet(at)univ-tours.fr

 

Prof. Dr. Gesa zur Nieden

Universität Greifswald

Institut für Kirchenmusik und Musikwissenschaft

Bahnhofstr. 48/49

D-17489 Greifswald

Tel.: 0049-3834-420-3522

gesa.zurnieden(at)uni-greifswald.de

Shadow bottom